Retake Roma - Retake Scuole
di Lucia Fattori---04-07-2018
Ricevo dalla prof. Paola Carra, insegnante della scuola in ospedale, questo interessante progetto.

Retake Roma (Organizzazione di Volontariato) è un movimento di cittadini, no-profit e apartitico, impegnato nella lotta contro il degrado, nella valorizzazione dei beni pubblici e nella diffusione del senso civico sul territorio. Per maggiori informazioni retakeroma.org e su pagina Facebook https://www.facebook.com/retakeroma/.
Chi è il retaker: il Retaker è qualunque cittadino che ambisce a vivere in una città in cui regni legalità, il rispetto delle regole, il senso di comunità e attivamente si dedica e favorisce il recupero degli spazi e dei beni pubblici.
Tra i vari progetti che Retake Roma propone vi è il progetto, dedicato alle scuole, Retake Scuole.
Retake Scuole nasce con l'obiettivo di formare le nuove generazioni ad una cittadinanza responsabile e solidale, una cittadinanza consapevole del valore dei beni comuni e pronta ad affiancare e a collaborare con l’amministrazione, superando il meccanismo che delega sempre a terzi la soluzione complessiva dei problemi. Il nostro riferimento è l’articolo 118 della Costituzione, che recita:
'Stato, regioni, province, città metropolitane e comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli ed associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà'.
Per avere le linee guida entrate nel gruppo fb Retake Scuole e scaricatele tra i file. Oltre alle linee guida, troverete anche il materiale utile per presentare il Progetto Retake Scuole a insegnanti, genitori e allievi. Aderendo al gruppo, inoltre, potrete condividere con gli altri esperienze, idee, dubbi, difficoltà, ecc. La nostra parola d'ordine è, infatti, condivisione!

Retake story (video) - Rimboccarsi le maniche (video)

Linee Guida Retake Scuole (per chi non ha un account facebook)