O la trovi subito o non la trovi più
di Carlo Corridoni---15-01-2019
Gli hanno rubato la bicicletta e lui non lascia niente di intentato, va perfino dall'indovina e questa - ibis redibis - dà questo responso: 'O la trovi subito o non la trovi più!'
Noi non troviamo più il Partito, chi l'avrà preso? Come lo ritroveremo? In quale stato lo ritroveremo? A quali condizioni? Per quanto mi concerne, nell'incertezza di ritrovarlo com'era, io lo rivoglio nuovo. Sapendo come andrebbe a finire, non cercherò niente di usato ma pure non partirò da zero: concludendo la similitudine filmica, potrò pure ricominciare da tre. Diciamo dal tentativo di riforma della Costituzione.
In queste condizioni è inevitabile che mi domandi quanto tempo occorrerà per cercare - e trovare - profili organizzativi efficaci, dal momento che il 'subito' dell'indovina è già passato abbondantemente.
Ci chiederemmo inutilmente quanto durerà l'attuale governo bipartito, visto che, allo stato, non esistono alternative se non peggiorative e che entrambi i partner, davanti ai rispettivi elettorati, possono a 'buon' diritto fregiarsi ugualmente del titolo 'di lotta e di governo'.
Titolo che non fu mai altro che nelle nostre intenzioni ...
Infatti, in forza dello (pseudo)contratto garantito dal presidente del Consiglio dei ministri, le istanze di lotta/cambiamento e di governo/conservazione sono introdotte e attivate dai due fin nell'interno dell'istituzione medesima.
Insomma, di tempo ne avremmo abbastanza per guardarci dentro e d'intorno e proporre alternative; ma non esageriamo: non meno di quanto impiegheranno a manifestarsi nel Paese i loro errori e non più di quello sufficiente al verificare ciascuno i loro danni!