Iron balls
di Carlo Corridoni---17-01-2021
Una persona così costumata come Enrico Letta, che, prima di diventare presidente del Consiglio dei ministri, in pausa pranzo dai lavori della Camera, si poteva vedere prendere un gelato da Giolitti più facilmente che pranzare nella chiacchierata Buvette, al ritorno da un viaggio in Medio Oriente - dove aveva stipulato accordi economici per cinquecento mila (500.000) euro - disse che per fare cose così ci volevano le sue 'Iron Balls'.
Mi restò impressa l'uscita - un po' triviale - soprattutto in relazione alla cifra dell'affare, veramente contenuta ...
Facciamo un piccolo calcolo: quanti pacchetti da 500.000 ci stanno dentro un paccotto da duecento e passa miliardi (200.000.000.000), diciamo il paccotto preparatoci dall'UE?
Ce ne sono la bellezza di quattrocentomila (400.000)!
Fatte le debite proporzioni, di quante Balls e di quale Iron dovrebbe disporre oggi un altro presidente del Consiglio dei ministri?
Quanti altri pacchi da quarantanove milioni (49.000.000) - altra cifra evocativa - entrerebbero nel paccotto europeo?
Sospetto che calcoli di questo tipo possa esserseli fatti anche Matteo Renzi, che pure avrà i suoi agguerriti consulenti finanziari, sicché: ''Sta' più ssereno Giuseppi di quanto già non stette Enrico ...'
Ecco, rifiutiamo tutti da mesi l'idea primitiva di Conte di imbastire Task Force per mettere a punto congruenti piani di spesa, ma all'atto pratico: chi e come procederà?
Certamente, in questo momento, l'ingegneria istituzionale richiede quotati esperti di Spoil System. Non si sa come o quanto ma certamente ben 'quotati' pure loro.
Quanti presidenti di Enti più o meno inutili, quanti Amministratori più o meno Delegati, quanti Consiglieri di Amministrazione più o meno gettonati occorreranno?
Qui il calcolo si fa molto più complicato: basta vedere quanti si saranno già messi in fila, per contare appena i 'clientes'.
Quanti, quanti navigators, a forza di praticare i Mississippi, avranno scoperto la loro vocazione caimana, dell'alligatore?
E poi attenti: se solo per Lavorare non basta più una semplice 'raccomandazione' a futura gratitudine, che cosa ci vorrà per ... Comandare, Organizzare, Intermediare eccetera? Un pubblico concorso non appare propriamente il più indicato.
Mi rendo conto di non poter argomentare le tesi che pure suggerisco ed azzardo, alle quali non posso che alludere, ma nella crisi in atto sono tanti i punti oscuri che la stessa posizione dei problemi stenta a trovare una qualche formulazione. Una modesta discutibilità.
Scusate il disturbo.
A domani pomeriggio.