I nodi al pettine
di Carlo Corridoni---20-10-2021
Si sta configurando, con ragionevoli ipotesi, la struttura della prossima 'Legge finanziaria', o come adesso viene denominata.
Se diciamo che, per le spinte contrapposte del governo giallo-verde, il nostro profilo economico fosse un po' spettinato, si può anche dire che il governo Draghi, di larghe-larghissime intese, cominci bene a dargli una pettinatina.
Così come un ragioniere che si rispetti farebbe con gli sbrindellati conti di bottega.
Ed ecco giungere al 'pettinino' i nodi 1) di quota cento, 2) del reddito di cittadinanza e 3) delle ricorrenti ipotesi di flat tax: tutti provvedimenti bandiera delle fòrze fórse politiche pervenute ad un potere smaccatamente, sconsideratamente spartitorio.
Il governo giallo-verde aveva difetti strutturali, in quanto le sue componenti andavano dritte per i loro divergenti programmi elettorali, tutti vòlti ad attingere al sempre più moscio sacco della farina ... Non poteva durare.
E neanche il successivo bicolore giallo-rosso ebbe l'opportunità di intervenire, travolto come fu dalla dispendiosa-dolorosissima pandemia. Che pure continua.
Allo stato, mi preoccupa la convergenza delle parti su un governo di 'salute pubblica', che è espressione di uno stato di emergenza, mentre le medesime parti non fanno altro che contrapporre i propri ripettivi elettorati, in vista delle prossime ma non imminenti elezioni politiche.
Care cose a tutti!