Verso il nuovo anno. Impegni ed AUGURI
di Carlo Mari---18-12-2022
Carissime/i “Iscritte/i a parlare”, come già annunciato nell’ultimo incontro/dibattito di lunedì 12 dicembre, i nostri incontri per il 2022 si sono conclusi.

Lunedì 19 ci siamo dati una pausa prenatalizia, certamente opportuna per tutti gli impegni, gradevoli, dedicati ai preparativi di vario tipo per le ormai vicinissime festività di Natale. Approfitteremo per dedicare lunedì 19 ad una riunione del solo Consiglio Direttivo, con lo scopo di mettere a fuoco esigenze, progetti, prospettive per le attività del nuovo anno, sulla base di quanto emerso da idee, proposte, suggerimenti ed esigenze di socie e soci. Naturalmente restano in funzione tutte le altre attività associative, dal sito web alla rassegna stampa, alle chat fra soci, alle comunicazioni on line su chat e newsletter di posta elettronica. E verificheremo la possibilità eventuale di organizzare qualche iniziativa culturale e/o ricreativa durante le feste. Le nostre attività fondamentali, di dibattiti fra soci o con esperti ed ospiti esterni, così come pure i molteplici progetti con le scuole, riprenderanno col nuovo anno, che si preannuncia pieno di stimoli, di problemi, di temi di grande rilevanza politica, sociale, economica e culturale.

Il 2022 che va a chiudersi non credo proprio si possa dire che sia stato un anno buono; e vi risparmio l’elenco lungo e tormentato di problemi, di crisi, di difficoltà (per usare un eufemismo), a livello mondiale, a livello europeo, a livello italiano, ed anche a livello cittadino, che ben conoscete e non ha davvero bisogno di essere ripercorso. Sarebbe superfluo e persino irrispettoso, perché la vostra attenzione e sensibilità per tutto ciò è evidente ed attestata anche – se ce ne fosse bisogno – dall’intenso livello di partecipazione a tutti i nostri incontri e le nostre attività. Partecipazione segnata dalla voglia comune di approfondire e di capire: e dalla passione civile.
Senza crearci illusioni per il 2023, possiamo almeno confidare in qualche progresso nello scenario internazionale e nazionale; e niente può comunque impedirci di continuare ad impegnarci insieme per capire ed essere cittadini sempre consapevoli ed attenti a crearsi idee e possibilità di analisi e di comprensione del reale.
Almeno ci proviamo e ci proveremo. Insieme.
Auguriamo perciò un buon 2023 alla nostra Associazione.
E intanto ci auguriamo di passare delle buone festività natalizie, in attesa di svoltare l’anno e proiettarci verso questo nuovo ed auspicabilmente migliore 2023.

Care Socie ed Amiche, Cari Soci ed Amici, permettetemi di rivolgerVi un affettuoso augurio di Buone Feste Natalizie e di un Buon Anno 2023, per la vostra vita privata, per la Vostra Famiglia, per Voi stessi.
E per la nostra bella Associazione!
Carlo Mari