248. Rieccomi. Quasi un Post Scriptum.
di Carlo Corridoni---27-02-2023
Si sono appena concluse le c.d. 'primarie' del PD e i risultati mi pare che abbiano portato diverse integrazioni alle considerazioni che, appena ieri, mi permettevo di proporre agli Iscritti a Parlare.
In particolare, mi pare opportuno aggiungerne altre tre:
1. La partecipazione dei votanti ha superato abbondantemente le più rosee (eppure contenutissime) previsioni dei pur avveduti dirigenti. E questo già la dice lunga sul presunto stato di decozione del Partito nella coscienza civile del Paese.
2. L'apporto dei votanti non iscritti al Partito ha significativamente ribaltato le indicazioni pervenute dagli iscritti. E questo sottolinea la congruenza dei quesiti che proponevo proprio ieri col tema della rappresentatività di un Partito (che aspirerebbe ad un'originale e problematica apertura, questa volta alla società civile, non engaged).
3. L'afflusso di votanti si manifesta straordinario, spec.te in rapporto con la drammatica e galoppante renitenza al voto verificatasi anche recentemente nel Paese (e ormai accettata quale manifestazione d'insofferenza alla politica e ai soggetti politici anche eminenti).
Spero che queste riflessioni potranno contribuire a farci incontrare per una discussione partecipata e, nella certezza che stiate già rimuginando indifettibili idee, passo ad augurare a tutti una giornata piena di soddisfazioni.
4C