Internet ieri e oggi, a partire dalle recensioni
di Mara Gasbarrone---10-06-2023
Per vari anni, sistematicamente ho scritto recensioni dei libri che via via leggevo: principalmente su IBS, che oggi mi sembra acquisito da Feltrinelli.

La prima è del marzo 2007, l'ultima è del marzo 2017. Esattamente un decennio, più o meno a partire dalla mia pensione. Contemporaneamente, le pubblicavo (quasi sempre con gli stessi testi) su anobii, e talvolta, quelle più corpose, sul mio blog Avanzi di cucina, che oggi non esiste più. Poi ho smesso, senza averlo esplicitamente deciso, semplicemente perché mi pareva inutile.

Ma contemporaneamente hanno smesso anche gli altri, sembrerebbe. Anobii è quasi morta. Ho fatto stamattina una piccola verifica, con l'ultimo libro di Andrea Graziosi, che avevo preso come esempio di un libro importante, sicura di trovarne molte recensioni 'volontarie'.

Ebbene, ne ho trovate solo una su ibs-feltrinelli, nessuna su anobii, sette su amazon (di cui una sola di dieci righe, le altre di una riga o poco più). Conclusione: evidentemente Amazon è riuscita a cannibalizzare anche il settore delle recensioni volontarie, peraltro con poco frutto.

In generale, è una delle dimensioni della rete e dei social che inizialmente ci hanno molto attratto, e che ora sembra proprio sparita. Rimane solo tanto hate speech e chiacchiere a vuoto?