Buon compleanno TEX WILLER
di Alberto Galanti---29-09-2023
Tex Willer, uno dei più noti fumetti italiani di sempre, compie 75 anni. In un indimenticabile 1948, durante il quale entra in vigore la Costituzione italiana, Placido Rizzotto viene ucciso a Corleone, la DC trionfa alle elezioni politiche e Togliatti è vittima di un attentato, il 30 settembre esce Il totem misterioso. E' il primo numero di Tex, trentasei pagine nel formato striscia accompagnato dallo slogan pubblicitario 'L'albo più ricco al prezzo più povero'. 15 Lire.

In questi tre quarti di secolo Tex ha conquistato una posizione di rilievo nella storia del fumetto con decine di migliaia di affezionati lettori e di collezionisti che attendono ogni mese l'uscita nelle edicole dell'ultimo numero. E' un prodotto italiano da difendere come difendiamo il parmigiano reggiano, il pistacchio di Bronte o il tartufo di Alba. Un prodotto che riesce ancora a resistere eroicamente malgrado la crisi che da anni investe l'editoria e l'agguerrita concorrenza straniera. Un prodotto che tutti dovremmo conoscere meglio. L'anniversario può essere una buona occasione per saperne di più.


Periodicamente oggetto di mostre e incontri, 'Aquila della notte' e i suoi Pards sono stati recentemente analizzati, in modo molto serio e argomentato, sotto il profilo filosofico, religioso, antropologico culturale, psico mitologico. A questo proposito segnalo:

'La filosofia di Tex' di Giulio Giorello (Mimesis - 2020),
'Il vangelo secondo Tex Willer' di B. Salvarani e O. Semellini (Claudiana - 2020),
'Tex Willer Un cowboy nell'Italia del dopoguerra' di Elizabeth Leake (il Mulino - 2018),
'Tex Willer tra mito e archetipo' di Aurelio Sugliani (autoprodotto - 2020).