Preraffaelliti Simo2
di Simonetta Rossi---05-09-2023

Il termine 'preraffaelita' è un riferimento all'arte esistita prima di Raffaello Sanzio


La Confraternita dei Preraffaelliti (in inglese Pre-Raphaelite Brotherhood) è stata un'associazione artistica influente per la pittura vittoriana (XIX secolo), nata nel settembre del 1848 e sviluppatasi ed esauritasi in Gran Bretagna. Nei suoi ideali aspira a ricreare la purezza antiaccademica che gli esponenti di questo movimento riconoscevano nelle opere create prima di Raffaello Sanzio, da cui il nome della confraternita. Per certi aspetti affine alla corrente del simbolismo e dell'art nouveau, può essere definita la locale trasposizione pittorica del tardo romanticismo e del decadentismo, andando a influenzare la pittura europea fuori dai confini britannici.



La Confraternita nacque durante l'età vittoriana (1837-1901), periodo di grande fioritura sia per la società che per le arti britanniche e che segnò l'affermarsi di valori borghesi come la fedeltà al Paese e la fede nel progresso. Il panorama artistico era stato rivoluzionato in precedenza dalle grandi innovazioni artistiche di Johann Heinrich Füssli e William Blake, che aprirono la strada al romanticismo, e stava vivendo proprio in quegli anni l'evoluzione verso il decadentismo, culminata alla fine del secolo con Oscar Wilde.
I Preraffaelliti raggiunsero l'apice della loro fortuna critica grazie a John Ruskin, che nel 1851, dopo una serie di feroci critiche da parte dello Household, del Times e di Charles Dickens, scrisse due appassionate elegie dei dipinti preraffaelliti ed un saggio intitolato Preraphaelitism, in cui annoverava la loro pittura nell'arte moderna e confrontava le loro tecniche con quelle di William Turner.
I maggiori pittori preraffaeliti includono i tre fondatori del movimento:
  • Dante Gabriel Rossetti
  • William Hunt
cui si unirono successivamente
  • William Trost Richards,
  • William Morris,
  • Edward Burne-Jones
e altri, e infine John William Godward, Thomas Cooper Gotch e John William Waterhouse.

L'origine del nome
Il termine 'preraffaelita' è un riferimento all'arte esistita prima di Raffaello Sanzio, pittore ritenuto colpevole dagli esponenti di questo movimento di aver
'inquinato l'arte esaltando l'idealizzazione della natura e il sacrificio della realtà in nome della bellezza'
,e permesso gli sviluppi dell''odiato' accademismo.
Oltre a porsi come obiettivo quello di abolire i modelli vigenti dell'arte vittoriana dell'epoca e, più in generale, quella accademica, i Preraffaelliti si ponevano quello di riportare in vita i costumi di un passato immaginario e nostalgico, tentando inoltre di unificare fra loro i concetti di vita, arte, e bellezza.
I temi ai quali si sono maggiormente ispirati i Preraffaelliti includono quelli biblici, letterari (gli autori ai quali sono maggiormente ispirati sono probabilmente William Shakespeare e Dante Alighieri), fiabeschi, storici e sociali.
Per ulteriori informazioni:
clicca qui