La caduta di una Dea
di Rosy Ciardullo---21-10-2023
Su La Stampa di oggi, Flavia Perina, definisce femminismo pragmatico il gesto della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che per tutelare la sua dignità di persona e per il ruolo che ricopre anche nel mondo, ha dovuto dare un taglio al legame con Andrea Giambruno, giornalista di Mediaset. Un atto imprescindibile per il danno reputazionale causato ad una donna di potere.
Da quando è possibile per me ricordare, la destra ha sempre approfittato ed attinto a piene mani da ciò che offre il presente, magari opportunisticamente e non per sua scelta. Perfino il nome del partito Fratelli d’Italia proviene da una storia non sua, ma dai conflitti patriottici per l’indipendenza e l’unità che segnarono l’Italia nell’ottocento, certo non di segno conservatore e reazionario. Mazzini e Garibaldi non furono propriamente dei soggetti politici conformisti ed autoritari.

Dopo l’immigrazione cade un altro tassello, questa volta con un grande sberleffo a suo discapito per la sua cocciuta narrazione su: Dio, Patria e Famiglia. Sbandierata con Vox anche oltre confine. In barba alla realtà che mai imbriglia in schemi rigidi la vita di ognuno. Meloni non pensava che la vita le avrebbe riservato queste sorprese.
Le famiglie sono tante e sono sostanzialmente quelle dove circola rispetto ed affetto, ma lei non lo sapeva.
Con la sua prossima condizione da single dove si potrà collocare?
La realtà, è vero, ha la testa dura.