Discutere con Alessandro Baricco di 'Rivoluzione digitale e umanesimo'
di Lucia Fattori---13-04-2024
Il Prof. Alessandro Valori, docente del Liceo Alfieri che ha ospitato l'incontro, referente del Progetto WeEurope Torino, mi ha inviato questo suo report dell'incontro che gli studenti dei Licei Einstein e Alfieri hanno avuto con Alessandro Baricco (studente a suo tempo dell'Alfieri)
L'incontro è stato molto partecipato e coinvolgente, senza fastidiosi aspetti di Vippismo e con un dialogo serrato segnato da numerose domande sia dei valenti conduttori delle quattro classi coinvolte, sia da molti ragazzi del pubblico.

Nella prima parte si è parlato del passaggio dall'informazione a stampa all'enorme apertura del mondo dell'informazione digitale e social. I giornali hanno ancora un ruolo nel mondo di oggi nel 'dare un ordinamento e una prospettiva al mondo'. L'informazione social è certo meno controllata ma più pluralistica.

La seconda parte si è invece spostata sulla scrittura e sulle nuove sfide informative ma anche creative che i nuovi media e l'intelligenza artificiale costituiscono oggi.

Molti ragazzi avevano letto (e portato) molti romanzi di Baricco di cui avrebbero anche voluto (ma non vi è stata la possibilità se non marginale) parlare.

Questa è la traccia delle domande poste allo scrittore.