Salute - Energia - Ambiente

 

Energia
10-07-2024   - Auto elettrica Ue, le frenate costano caro
Mario Seminerio - phastidio.net
Nel 2025, i costruttori automobilistici europei dovranno tagliare del 15% le emissioni di CO2 rispetto ai valori del 2021, pena pesanti ammende. Il mercato dell’auto elettrica, per i costruttori europei, rischia di essere perso.
03-07-2024   - La sfida della transizione verde per il Pnrr, nei paesi del sud e dell’est Ue
redazione - openpolis.it
11 paesi del Sud ed Est Europa a confronto sull'attuazione del PNRR, che prevede di destinare alla transizione verde il 37% delle risorse: 9 paesi hanno privilegiato energia rinnovabile ed efficienza energetica, Italia e Romania la mobilità sostenibile.
29-06-2024   - Pichetto: il nucleare nel PNIEC coprirà il 10-11% del mix al 2030
Lorenzo Marinone - rinnovabili.it
L’annuncio del Ministro implica la realizzazione in Italia, in tempi brevissimi, di nuovi (piccoli) reattori nucleari. È la prima volta che il governo prospetta un ritorno all’atomo con queste tempistiche. Finora l’orizzonte per nuove centrali era il 2030
26-06-2024   - L'avanzata del solare: entro il 2040 sarà la prima fonte di energia?
Sofia Petrarca - futuranetwork.eu
Una serie di articoli dell’Economist racconta l’ascesa di un settore destinato a diventare leader della produzione elettrica mondiale. Prospettive incoraggianti anche in Africa. Tra le sfide principali lo sviluppo di sistemi di accumulo.
23-06-2024   - I dazi sulle auto elettriche rallentano la decarbonizzazione
Stefano Carli - linkiesta.it
Le tasse sull’importo di vetture e batterie dalla Cina possono dare il colpo decisivo al decollo del mercato, perché i prezzi non scenderanno
19-06-2024   - Dove ricavare l'energia
Accademia dei Lincei - huffingtonpost.it
Non esiste ancora una fonte di energia pienamente soddisfacente da ogni punto di vista e quindi è fondamentale poter attingere a tutte quelle disponibili, tenendo conto anche dei vincoli e delle caratteristiche del territorio.
18-06-2024   - Ecco come si testano in Italia le batterie al sodio, l’alternativa sostenibile al litio
Maria Andreetta - qualenergia.it
RSE, insieme ad Enea, CNR e a un gruppo di Università, sta sviluppando una tecnologia che potrebbe consentire di rendere indipendente l’Europa e l’Italia dalle materie prime critiche.
18-06-2024   - Altro che gas: l’Italia potrebbe diventare hub del sodio
Caterina Orsenigo - valori.it
Se nelle nuove batterie sostituiremo il litio con il sodio, le prossime auto elettriche potranno essere alimentate dal mare
19-05-2024   - I costi dell'acciaio verde
Matteo Scannavini - slow_news.com
La transizione ecologica dell’industria siderurgica comporta diverse sfide tecniche, economiche e sociali. Come le stiamo affrontando?
17-05-2024   - I costi “nascosti” delle fonti rinnovabili
Demostenes Floros - analisidifesa.it
Se i costi “nascosti” dell’energia rinnovabile (per intermittenza, stoccaggio e trasmissione) venissero effettivamente calcolati, potrebbero gettare seri dubbi sulla fattibilità della transizione energetica, o per lo meno sui suoi tempi.
01-05-2024   - Il Green Deal europeo, cinque anni dopo: a che punto siamo sulla via della neutralità carbonica
*Jérôme Creel, Eloi Laurent, Emma Laveissière - voxeurop.eu
Il Green Deal ha l'obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Ma quali tappe intermedie sono già state raggiunte?
01-05-2024   - Tutte le decisioni prese al G7 su clima, ambiente ed energia di Venaria Reale
redazione - agi.it
Dallo stop al carbone entro il 2035 agli impegni presi sull'acqua, fino ad arrivare a una possibile linea condivisa su biocarburanti e nucleare
01-05-2024   - Addio al carbone entro il 2035. La carta di Venaria per l’energia di domani
Francesco De Palo - formiche.net
Si è svolto a Venaria il G7 Energia. Focus su nucleare, transizione, infrastrutture, anche in vista della prossima Cop 29 ospitata da Azerbaigian. L’obiettivo è arrivare a eliminare il carbone entro il 2035 e ridurre la dipendenza energetica della Ue.
18-04-2024   - Perché la cattura e stoccaggio di CO2 non ha futuro: il caso del Regno Unito
Maurizio Bongioanni - valori.it
La cattura, utilizzo e stoccaggio di biossido di carbonio è più costosa e meno efficace di quanto inizialmente si pensava
17-04-2024   - Un po' di chiarezza sull'inceneritore di Roma
Chicco Testa - huffingtonpost.it
Non è vero che la normativa europea prevede di chiudere tutti gli inceneritori entro il 2030, come sostiene Ignazio Marino. E le dimensioni sono quelle giuste, perché corrispondono alla quantità di rifiuti non riciclabili prodotti a Roma
30-03-2024   - Quanto costerà davvero la direttiva "case green"
Davide Leo - pagellapolitica.it
Gli edifici sono responsabili del 35% delle emissioni di gas serra, generate soprattutto dai sistemi di riscaldamento e di raffreddamento all’interno degli edifici. Secondo l'ENEA, oggi il 52% degli edifici è in classe F e G, le peggiori.
25-03-2024   - Scenari petroliferi in calo. Opec e Repubblicani Usa attaccano duramente la Iea
Gianni Silvestrini - qualenergia.it
Per l'Opec gli scenari Iea, che prefigurano un forte calo della domanda di petrolio, "diffamano" i produttori. L'attacco diventa un caso politico: esponenti del partito repubblicano chiedono il conto dei finanziamenti degli Stati Uniti all'agenzia.
14-03-2024   - Cattura e stoccaggio del carbonio: è veramente possibile sequestrare le emissioni?
Flavio Natale - futuranetwork.eu
Impianti di Ccs (cattura del carbonio) sono già attivi in varie parti del mondo, con risultati altalenanti. Alto costo energetico e rischio microsismico tra gli ostacoli. Ma secondo l’amministrazione Biden in alcuni settori sono indispensabili.