Istruzione e formazione
 

Documenti
12-03-2025   - Nuove Indicazioni 2025 Scuola dell’infanzia e Primo ciclo di istruzione Materiali per il dibattito pubblico
MIM Ministero Istruzione e Merito - mim.gov.it
Il MiM ha pubblicato il documento di riferimento (Bozza) per la consultazione pubblica sulle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo di istruzione, di cui si è già ampiamente discusso a livello di stampa e di addetti ai lavori dopo che il ministro Valditara ne aveva anticipato i contenuti in alcune interviste e comunicati a gennaio. La Commissione, guidata dalla professoressa di Pedagogia dell’università di Bari Loredana Perla, incontrerà associazioni professionali e disciplinari, associazioni dei genitori e degli studenti e organizzazioni sindacali della scuola, per ascoltarne osservazioni, commenti, richieste di integrazione o modifiche.
10-03-2025   - ATTO DI INDIRIZZO POLITICO-ISTITUZIONALE PER L’ANNO 2025
Ministero Istruzione e Merito - Mim.gov.it
L'Atto di Indirizzo è il documento programmatico contenente le priorità politico-istituzionali dell’azione amministrativa del Ministero e definisce gli obiettivi che si intendono perseguire nel corso del triennio 2025- 27. Pur essendo un adempimento essenzialmente burocratico e per alcuni aspetti generico, il documento offre indicazioni sull'azione di governo e su quali vengono considerate le priorità strategiche da parte del ministro in carica. L'Atto va visto in relazione agli atti di programmazione economica che seguiranno la definizione del bilancio del ministero nel triennio. Tra le priorità, resta centrale l’attuazione delle misure previste dal PNRR, con il rispetto delle scadenze per riforme e investimenti. Parallelamente, proseguirà l’implementazione del Programma Nazionale Scuola e Competenze 2021-2027, finanziato dai fondi FESR e FSE+, per migliorare qualità, inclusività ed efficacia del sistema educativo, rafforzando l’infrastruttura scolastica e l’apprendimento permanente. Le priorità sono individuate il 10 punti, tra i quali emergono la valorizzazione del personale scolastico, la lotta al bullismo, le politiche di inclusione e la lotta alla dispersione, la riqualificazione degli edifici scolastici e, inoltre, l'aggiornamento delle indicazioni nazionali.
13-12-2024   - Indagine sulle competenze degli adulti 2023: Italia
Oecd - OECD.org
L'indagine PIACC sulle competenze degli adulti si svolge a livello internazionale con cadenza decennale attraverso un questionario rivolto ad adulti tra i 16 e i 65 anni con l'obiettivo di misurare e competenze cognitive degli adulti nei domini della literacy, numeracy e problem solving, nonché rilevare, tramite un questionario strutturato di background, una serie di informazioni che permettono di comprendere il legame esistente tra competenze, istruzione e lavoro e il ruolo svolto dalle competenze nel migliorare le prospettive occupazionali e di vita della popolazione adulta. Lo studio attuale ha misurato le competenze di circa 160.000 persone in 31 paesi, 27 dei quali parteciparono alla prima edizione nel 2013. Lo studio ha evidenziato che in Italia oltre un terzo degli adulti è in una condizione di analfabetismo funzionale, quasi la metà ha grosse difficoltà nel "problem solving" e che aumentano le persone con problemi di lettura e di calcolo.
12-12-2024   - Il capitolo «Processi formativi» del 58° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese/2024
Censis - comunicato stampa - Censis.it
Il Rapporto Censis esamina nel capitolo "Processi Formativi" i risultati dell'indagine dell'Istituto di ricerca su alcuni temi della formazione: compiti a casa, docenti di sostegno, ruolo degli ITS, rapporto tra università e IA, competenze linguistiche dei più giovani.
13-09-2024   - Education at a glance 2024: Rapporto Ocse Italia
OCSE - OECD.org
Il documento contiene la scheda-paese relativa all'Italia sui punti salienti della ricerca OCSE sullo stato dell'istruzione nel 2024.
10-09-2024   - Relazione Tecnica SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE DI ISTITUZIONE DELLA FILIERA FORMATIVA TECNOLOGICO-PROFESSIONALE E DI REVISIONE DELLA DISCIPLINA IN MATERIA DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Ministero Istruzione e Merito - Orizzonte Scuola.it
Documento che illustra le caratteristiche della riforma dell'istruzione tecnica e professionale a partire dall'a.s.2024-25, applicando, in via sperimentale, il modello scolastico di 4 anni + 2 di formazione negli ITS Academy.
14-07-2024   - RAV infanzia integrato. Audizione INVALSI, 18 giugno 2024
AA. VV. - fnism.it
L’impegno del Coordinamento Nazionale per le Politiche dell’Infanzia e della sua Scuola
(Coordinamento) a sostegno della realizzazione di un processo di autovalutazione