Nostalgia canaglia!
di Alberto Galanti---11-10-2021
L'assalto al Campidoglio USA ad opera di ottusi esaltati e delinquenti, racimolati qua e là, ci aveva messo già sull'avviso. La feccia che si aggrega sui social con parole d'ordine tanto assurde quanto pretestuose, viene diretta e spinta ad azioni criminali da chi, come Trump, sa bene come adoperarla quando gli serve.
Paragonare l'assalto alla sede della CGIL agli assalti fascisti di 100 anni fa è giusto ma la risposta antifascista va organizzata bene, le manifestazioni sono reazioni immediate indispensabili ma serve il ritorno alla capacità di mobilitazione preventiva o rapida che una volta la CGIL aveva, senza i social, a difesa delle sue sedi e delle iniziative politiche del sindacato unitario.
La 'moral suasion' esercitata dalle facce pacifiche ma molto determinate di edili e metalmeccanici, compagni robusti e politicamente orientati, a quei tempi e spesso anche a mani nude, riusciva a ridurre moltissimo gli spazi di manovra degli 'antagonisti' di tutti i colori che 'cercavano rogna'. Ma forse oggi questo non si può più pretendere e allora perdonate lo sfogo di un vecchio reduce a cui sabato sera, davanti alla televisione, 'prudevano le mani'.