Comune Denuclearizzato
di Carlo Corridoni---19-03-2022
Uscendo dagli Altipiani d'Arcinazzo per la Valle del Sacco, verso Roma, appena fuori dell'abitato, fino a pochi anni fa ma forse ancora oggi, colpiva una strana indicazione stradale: COMUNE DENUCLEARIZZATO.
Guidando per una strada di montagna, stretta e piena di curve, caratterizzata da un complesso profilo altimetrico, longitudinale e trasversale, l'attenzione alle indicazioni stradali è acuta e, quindi, una scritta del genere, di per sé fuorviante, induce a diverse considerazioni.
La zona, prima, era stata mai 'nuclearizzata'? Non risulta.
Pur essendo stata in passato frequentata da problematici Marescialli d'Italia, non pare che la zona sia mai stata pericolosamente implicata in farneticanti progetti radioattivi, di per sé già inquietanti.
E allora? Quando si dice l'efficienza della democrazia!
Ecco che, fin dall'elementare livello comunale, solerti amministratori e funzionari stanno lì a vegliare sulla salute della cittadinanza e a curare la prevenzione dai rischi delle contaminazioni nucleari di una zona di pascolo brado per vacche inconsapevoli e innocenti.
Capite? E' il Comune ad essere denuclearizzato ... quello stesso Comune che, per il soccorrevole e provvidenziale rilancio turistico della zona, si munì di un Piano Regolatore che avrebbe consentito l'edificazione di Grand Hotel e di condomini sciistici, fatti di appartamentini (che più ini non si può) dimensionati appunto per la conservazione degli sci.
E le vacche? Quelle vacche potranno pascolare nei giardini condominiali? Tranquilli! Ruminanti di quel tipo sono molto riservati e rifuggono dalle luci e dai rumori: i condomini risultano, quindi, automaticamente devacchizzati.
Le strade verso la neve sono tre: verso Subiaco per Livata, verso Filettino per Campo Staffi e verso Guarcino per Campo Catino. Tre direttrici di espansione edilizia, beninteso denuclearizzata!
Ora, volete che l'alimentazione energetica di quei luoghi possa mai essere nonsiamai! di origine nucleare?
Ma mo', la neve? Tranquilli! La neve tornerà ...
Insomma: curare l'Ambiente necesse est!
4C