Sono buona e cara, ma..
di Lucia Fattori---03-04-2022
Sono profondamente indignata per quanto ha scritto il professor Marco Lodoli su Il Foglio di ieri a proposito della vicenda del Liceo Montale.

L'articolo sembra concepito con lo scopo di giustificare ed assolvere forme anomale e deprecabili, per fortuna rare, che a volte una relazione professionale docente-discente può arrivare ad assumere. Il professore scomoda Shakespeare, Chretien de Troyes, Dante, Nabokov per citare amori noti, peccato che con il rapporto formativo scolastico non abbiano nulla a che fare.
Nei confronti di una persona attualmente sotto inchiesta e sulla quale il giudizio dovrebbe essere sospeso, Lodoli sfoggia una solidarietà viscida, pelosa, sicuramente controproducente per la persona stessa.
Lodoli è l'ennesimo 'intellettuale' di casa nostra che vuole farsi notare per la sua 'originalità'.
Ma a questo punto una domanda sorge spontanea: lascereste voi una studentessa sola con il professor Lodoli? E se poi gli prende lo sbrocco, la molesta e si giustifica dicendo che l'ha fatto 'PER AMORE'?! A questo punto secondo lui dovremmo perdonarlo.
Per Lodoli mi vengono in mente solo una serie di insulti irripetibili che non esprimerò perché una persona adulta deve saper gestire le sue emozioni.
Il Foglio, che è il mio giornale preferito, pubblica articoli con varie opinioni ma sempre di buona qualità. Stavolta mi ha delusa.
Per il professor Lodoli non serviva la censura, sarebbe bastato uno spillo per fargli fare la fine di tutti i palloni gonfiati. PUF.