Progetto Liceo Socrate
di Sergio Poli---06-05-2022
Il progetto “L’Europa che verrà”, elaborato d’intesa tra Cespi-Centro studi di politica internazionale, FNISM-Federazione nazionale docenti, Associazione culturale “Iscritti a parlare” e con il supporto della Rappresentanza italiana della Commissione Europea, ha costituito la cornice ideale per la proposta formativa rivolta al Liceo Socrate di Roma, intesa a sollecitare l’acquisizione da parte degli studenti di competenze trasversali e a favorire un motivante orientamento personale.
Gli approfondimenti tematici sono stati pensati per innestarsi sugli obiettivi e gli ambiti disciplinari che caratterizzano il progetto educativo della scuola e comunque afferenti ad aree sensibili della contemporaneità.
Il target diretto, costituito da due classi del quarto anno del liceo scientifico, è stato coordinato da alcuni insegnanti delle classi stesse e, in particolare come tutor interno, dalla professoressa Paola Rocchi.
Alcuni incontri programmati non si sono svolti in presenza, stante i condizionamenti imposti dalla pandemia. In ogni caso si è provveduto a mettere preventivamente a disposizione delle classi il materiale didattico-informativo a corredo delle specifiche relazioni.
Si è inoltre acquisita la disponibilità dei singoli Relatori a farsi interlocutori nella realizzazione di eventuali progetti che dovessero venir cantierizzati a seguito degli approfondimenti agiti.

Articolazione della proposta:
- Agenda Ambiente 2030.
I nuovi percorsi formativi e le nuove professioni, declinati nei loro aspetti ecologici, sociali e di governance.
Dr. Marco Gisotti, Consigliere del Ministro della Transizione Ecologica.

- Programma Gioventù Erasmus Plus
Rivolto a tutti i giovani tra i 13 e i 30 anni, agli animatori socio-educativi e a tutte le persone attive nel settore della gioventù e dell’educazione non formale dei giovani.
Dr.ssa Lucia Abbinante, Direttrice Generale dell’Agenzia Nazionale Giovani.

- Erasmus Plus per la Scuola
Finalizzato alle opportunità di formazione disponibili per docenti e studenti.
Per i primi la possibilità di insegnare, studiare, formarsi lavorando in una scuola europea.
Per gli studenti l’opportunità di studiare in un altro Paese.
Dr.ssa Sara Pagliai, Coordinatrice Nazionale Erasmus Plus.

- Un conflitto dentro l’Europa
Dr. Dario Fabbri, esperto analista di geopolitica internazionale.

- Insidie alla democrazia
Intervento, previsto del Dr. Ezio Mauro, differito a data da destinarsi.
Il tema sarà focalizzato sulle informazioni inventate o prive di attendibilità architettate per manipolare verità dei fatti, a favore di interessi economici, politici, pseudo scientifici.

La complessità della proposta ha sollecitato le studentesse e gli studenti ad un ascolto attento e ad un confronto autentico, quali cittadini europei consapevoli dei valori che informano la nostra convivenza civile e democratica, se è vero che là dove vogliamo andare… già dobbiamo essere.

Il Progetto avrà il suo delta naturale nell’evento conclusivo del 20 maggio a cui parteciperanno congiuntamente le Scuole coinvolte in analoghe iniziative. Ivi, alla presenza di Autorità istituzionali italiane ed europee, gli studenti del Liceo Socrate si sono impegnati a condividere un report a consuntivo dell’esperienza formativa vissuta.