Povero PD. Che brutta fine se gli iscritti non si fanno sentire!
di Alberto Galanti---13-11-2022
Mi riconosco nell'area progressista degli elettori e ho la consapevolezza che la crisi del PD comprometta gli obiettivi politici che quest'area si prefigge. Non mi diverto a guardare un PD privo di iniziativa, dall'alto delle mie certezze terzopoliste. Per questo esorto le molte persone iscritte al PD che conosco e che stimo, a far sentire la loro voce nel partito che ha la fortuna di averle con sé. Non crederò mai che a loro vada bene questa situazione di incertezza di un gruppo dirigente diviso e incapace di scegliere.
La dirigenza del partito aspetta il Congresso facendo credere che sia più importante avere tempi lunghi per prepararlo bene. Ma dal 6 ottobre, dopo la mozione sull'assise congressuale approvata quasi all'unanimità, in quanti circoli la discussione nel merito è ufficialmente iniziata? Sono trascorsi 40 giorni di silenzio e di inerzia imbarazzante mentre si assiste a un balletto di nomi di candidati privi una proposta organica già definita, a partire dalla politica estera fino ad arrivare a una cosuccia di poco conto come la politica delle alleanze. Tutti in attesa della fine di gennaio per le candidature ufficiali e le loro proposte. Altri due mesi e mezzo ci vorranno ancora, prima di iniziare a dibattere nel corso dei 40 giorni utili ad arrivare alle primarie. Ma in questo modo il gruppo dirigente non offende l'intelligenza e la sensibilità dei tanti militanti? Non posso credere che lo zoccolo duro del PD, una preziosa risorsa che le altre forze gli invidiano, continui a 'obbedir tacendo' di fronte a tanta protervia.
Credo che ci sia un chiaro tentativo in atto. Un tentativo bieco. Lasciare allontanare i militanti politicamente attrezzati (sta già avvenendo) e vincere il congresso con quelli, politicamente sguarniti, rimasti allineati e coperti 'perinde ac cadaver'. I capi bastone sono fiduciosi che il tesseramento risalirà quando l'identità sarà finalmente definita come dicono loro.
Ma davvero le molte persone iscritte al PD che conosco e che stimo, vorranno essere complici di tale condotta?