Memoria storica
di Sergio Poli---15-11-2022
Questa mattina presso il Liceo classico e scientifico “Socrate” di Roma si è svolto, in presenza, il primo incontro programmato nell’ambito del progetto “L’Europa unita. L’importanza della memoria storica”.
La relazione, affidata al dott. Ezio Mauro, era rivolta ad un target costituito da quattro classi del Liceo.
Il Relatore ha offerto una cronaca degli avvenimenti storici, con approccio giornalistico, come fossero accaduti oggi, facendo sua una considerazione di Nabokov secondo cui “soltanto i particolari dei particolari trasformano una storia inerte in qualcosa che merita di essere letta”.
Andare, vedere, cercare di capire, raccontare… è stato il paradigma di un’analisi documentatissima ed intensa, laddove i riferimenti storici puntuali ed oggettivi hanno consentito ai ragazzi di elaborare un personale punto di vista sugli avvenimenti che hanno connotato e favorito la nascita del fascismo.
Quanto sopra, ha indotto domande pertinenti da parte di molti studenti, che già si erano diligentemente documentati sul tema. Ciò ha consentito al dott. Mauro di sentirsi accolto da persone in grado di interagire in modo partecipato e incisivo, al punto che l’incontro è andato ben oltre i termini fissati.
Ritengo di poter esprimere un giudizio entusiasticamente positivo sull’esperienza formativa vissuta insieme ai ragazzi, ai rispettivi insegnanti e al dirigente scolastico presenti in aula magna per tutta la durata dell’incontro.

P.S. - Ho invitato il Tutor interno a valutare la concreta possibilità di integrare l’offerta formativa già definita, con ulteriori incontri e diversificati apporti conoscitivi, se la proposta riscontrerà l’interesse degli studenti.