'Le nuove sfide della cittadinanza europea'. Francesco Bechis al Liceo Dante
di Marina Del Manzo---06-12-2022
Il 29 novembre 2022 ho partecipato, nella sede del Liceo Dante Alighieri in Roma, ad un incontro finalizzato ad un progetto PCTO con tema 'Le nuove sfide della cittadinanza europea: come orientarsi tra i cambiamenti in corso'.
Erano presenti: il coordinatore e presidente dell'associazione 'Iscritti a parlare' Prof. Carlo Mari, il relatore Dott. Francesco Bechis, la classe 3F con la tutor prof.ssa Emanuela Giappichelli, le socie Paola Pace e Marina Del Manzo.
Il punto focale dell'incontro è stato quello di promuovere la coscienza sull'importanza dell'Unione Europea, l'interconnessione delle varie culture e la sensibilità di ogni singolo individuo verso l'ottica di un bene comune e condiviso.
Il relatore Francesco Bechis, un giovane giornalista del Messaggero ed ex studente dell'Istituto, si è rivelato concreto, preparato e abile nei vari collegamenti di natura socio-politico-culturale.
Profondi ed interessanti sono stati gli interventi degli alunni e le domande che, con estrema chiarezza, hanno posto al relatore. La conferenza ha avuto fine con un dichiarato impegno da parte della docente tutor interno a proseguire il percorso con gli studenti attraverso dibattiti, esercitazioni e riflessioni.