L'incontro di Marco Damilano con gli allievi del liceo Manara
di Laura Cappelli---12-12-2022
Anche quest'anno Marco Damilano ha accettato di incontrare un gruppo di alunni e alunni delle classi seconda e terzo liceo classico Manara di Monteverde.
I ragazzi, poco più di 30, erano in parte i redattori del giornalino di istituto e quindi già conoscevano il giornalista dallo scorso anno, ma c'erano in maggioranza alunni nuovi.
Il tutor dell'Istituto, Marco Jacobson aveva indicato l'Europa come tema primario da discutere insieme. Marco Damilano ha fatto un breve ed esauriente escursu storico sulla sull'Europa mettendo in evidenza valori e criticità anche legate al momento attuale. Sono emersi alcuni temi che secondo il giornalista meritavano un approfondimento e cioè:
1) l'immigrazione sia quella proveniente dall'Africa sia quella dalle altre direttrici europee;
2) il problema del clima e le politiche di contenimento dell'inquinamento atmosferico;
3) il rapporto tra le indicazioni del Parlamento Europeo e le politiche nazionali;
4) il ruolo dell'Europa nella ricerca della pace tra Ucraina e Russia.
Su questi argomenti si sono formati quattro gruppi di studio che il tutor dell'Istituto coordinerà e seguirà nel corso di quest'anno scolastico.
Dell'associazione 'iscritti a parlare' erano presenti Alfredo Menichelli e Maria Tebano e la sottoscritta. Abbiamo notato che i ragazzi presenti hanno seguito con molta attenzione l'intervento del giornalista e hanno posto, alla fine della sua esposizione, molte domande circostanziate, rivelando conoscenza dei problemi e partecipazione. Un plauso unanime a Marco Damilano sia per la chiarezza con la quale ha illustrato i fatti nel breve tempo a disposizione, sia per il suo approccio diretto ed empatico con i ragazzi.