Poesia... E sia!
di Raffaella Grasso---13-01-2023
Ad un anno dall’apertura del cantiere: “Poesia… E sia!” sentiamo la necessità e il piacere di fare un consuntivo dell’iniziativa.
Diamo subito un po’ di numeri… con l’implicita ‘benedizione’ di Mara.
- n. 87 inserimenti poetici di cui:
- n. 52 poesie scritte da Soci
- n. 35 poesie di AA.VV. postate da Soci

Siamo partite con:
1) il presupposto – che la Poesia piaccia agli uomini ma siano soprattutto le donne a scriverla – e non siamo state smentite, atteso che ci sono stati n. 38 inserimenti da parte di uomini, a fronte di n. 1 “poeta” e n. 4 “poetesse”;
2) l’auspicio – ci fossero tanti Soci pronti ad affrontare anche questa sfida con sé stessi e verso gli altri – e crediamo di averlo centrato per oltre il 50%;
3) la consapevolezza – fosse importante corredare l’inserimento della poesia di annotazioni per rendere il gesto più ricco di soggettività e di motivazione – e sono state superate le aspettative per la significatività delle note esplicative prodotte.

Si è evidenziata così la differenza qualitativa tra gesto sbrigativo e attenzione alla relazione tra le persone.
Recentemente è stata anche offerta da Alberto la possibilità di arricchire il testo poetico con l’inserimento di una pertinente fotografia.
Da semplice regalo… a dono ben confezionato!
Si sono pertanto riscontrate, in percentuale variabile, caratteristiche che denotano positiva adesione all’iniziativa, messa in discussione personale, voglia di esserci per senso di appartenenza ad una comunità di Soci/Amici con i quali si condividono molteplici interessi ed anche diverse esperienze creative.
Si ritiene auspicabile che il cantiere Poesia prosegua, trovi rinnovata linfa e numerosi altri generosi contributi.
Grazie dell’attenzione. Daniela e Raffaella