Due esperienze dei nostri progetti PCTO con le scuole
di Marina Del Manzo---08-02-2023
1) Visita alla ‘Agenzia Spaziale Italiana con il Liceo Dante

Il giorno 31 gennaio 2023 dalle ore 11 alle ore 13, ho partecipato nella sede dell' ASI _ Agenzia Spaziale italiana in Roma ad un incontro finalizzato previsto da un nostro progetto PCTO sul tema 'Le nuove frontiere della cittadinanza europea '.
Erano presenti la coordinatrice Giuliana Mori, del Consiglio Direttivo di 'Iscritti a parlare', la Prof.ssa Emanuela Giappichelli, tutor interna della classe 3F del Liceo Statale 'Dante Alighieri 'di Roma, e le socie Direttivo di 'Iscritti a parlare', Paola Pace e Marina Del Manzo.
Obiettivo prevalente dell'incontro è stato quello di mettere in risalto il ruolo di primo piano a livello europeo dell'ASI.
Nata nel 1988, l'ASI è un ente pubblico nazionale che svolge, in collaborazione con la NASA, attività nell’ambito della scienza spaziale, dello sviluppo di tecnologie satellitari e dello sviluppo di mezzi per raggiungere ed esplorare il cosmo. Un ruolo, conforme agli indirizzi governo e riconosciuto a livello mondiale. La visita è stata guidata da una ex docente del Liceo Classico Statale di Frascati che ha illustrato la funzione dell’ASI in campo tecnico e politico-sociale. Sarebbe stata opportuna una maggiore interattività con gli studenti sul campo specifico della materia.

2) Incontro con il giornalista RAI Francesco Giorgino al Liceo Visconti

Il giorno 1° febbraio 2023 ho partecipato nella sede del Liceo Statale 'Ennio Quirino Visconti ' in Roma ad un incontro del nostro progetto PCTO relativo al tema ' La comunicazione in era digitale '. Erano presenti il Prof. Francesco Giorgino, giornalista, docente della LUISS e vicedirettore presso la Direzione Editoriale della RA, la coordinatrice Giuliana Mori, del Consiglio Direttivo dell'Associazione 'Iscritti a parlare ', la Prof.ssa Laura Di Iorio, tutor interna della classe 3A del Liceo Visconti, la socia di “Iscritti a parlare” Marina Del Manzo.
Il Prof. Giorgino, con empatia e carisma, ha illustrato la comunicazione attraverso un 'excursus' di concetti, quali l'informazione, la suggestione, la produzione e il valore. Ha poi evidenziato l'importanza del valore inteso come capacità di produrre concreti risultati, facendo una puntuale distinzione tra valore percepito e valore reale. Inoltre, ha discusso riguardo agli effetti della stessa comunicazione, dando risalto a quelli cognitivi, emozionali e conativi. La conferenza ha avuto poi come epilogo un'analisi di evoluzione, ovvero come il pubblico si sia spostato da un atteggiamento passivo di comunicazione nel passato ad una forma attiva, ed ancora di più iperattiva, nel presente.
Gli studenti, molto interessati, oltre ad aver posto un quesito sul nesso logico tra razionalità ed emotività nella comunicazione, hanno voluto approfondire vari aspetti del tema, auspicando la presenza del prof. Giorgino in una futura conferenza.