PCTO “Comunicare l’Europa” – Incontro al Liceo Manara con Paolo Celata LA7TV
di Alfredo Menichelli---24-02-2023
Il 20 febbraio si è tenuto al Liceo Manara di Roma il secondo incontro del PCTO “Comunicare l’Europa” centrato sulla comunicazione giornalistica e la diffusione delle notizie, in particolare quelle relative alla politica estera, all’Unione europea e, nell’attuale contesto, alla guerra Russo- Ucraina.
Erano presenti all’incontro il prof. Marco Jacobson, coordinatore del progetto per il Liceo Manara, e i soci di “Iscritti a Parlare” Maria Tebano e Alfredo Menichelli. Relatore è stato Paolo Celata, del TG LA7. L’incontro è stato molto stimolante, condotto con efficacia da Celata che ha saputo coinvolgere gli studenti e le studentesse trasmettendo sicuramente parte del proprio entusiasmo ai partecipanti.
La relazione è iniziata con una veloce rassegna delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali allo scopo di individuare le tematiche ricorrenti del giorno e indicare la tipologia delle scelte redazionali nella costruzione della gerarchia delle notizie e le modalità di verifica delle stesse. Celata si è poi soffermato sulle particolarità del giornale televisivo, delle professionalità che intervengono, e della tempistica ristretta che impone la TV. L’incontro è poi proseguito con una attività laboratoriale, un lavoro di gruppo fatto a partire dalle notizie già individuate allo scopo di costruire i titoli di un possibile TG delle 13.30 con tre redazioni (esteri, politica interna e cronaca) che seguivano l’esempio di una traccia reale del TG di LA7, cui è seguita una valutazione e una discussione collettiva per decidere la scaletta finale. Ai ragazzi è stato chiesto di continuare l’attività scrivendo i testi da sottoporre al giornalista in video. A conclusione dell’incontro è stato rivolto un breve saluto e un ringraziamento agli intervenuti da parte dell’Associazione.
Il prossimo incontro del PCTO è previso per il 15 marzo, quando a relazionare sarà Roberta Iannuzzi di Radio Radicale.