Beniamino Pagliaro, Caporedattore di Repubblica, al liceo Einstein
di Lucia Fattori---10-03-2024
La Prof. Ilaria Fusco, docente del Liceo Einstein, referente del Progetto WeEurope Torino, mi ha inviato questo suo report dell'incontro e

Il giorno 22 febbraio il liceo Einstein ha avuto l'onore di avere come ospite un giornalista, uno scrittore, un imprenditore: Il dottor Beniamino Pagliaro. Nato a Trieste il 24 maggio 1987, dopo studi di natura classica consegue la laurea magistrale in Scienze Politiche e da qui scopre la passione per la lettura e i testi. La sua giornata in redazione inizia alle ore 7 del mattino inondato di notizie, atti di cronaca e reportage dell' ultimo minuto che saranno oggetto di discussione con altri collaboratori. Alla domanda 'Come gestisce i rapporti con i colleghi?' Egli risponde che il suo ruolo funge spesso da mediatore ma in alcuni casi interagisce come leader, poiché contrasti e dissenso restano frequenti. Degna di nota è sicuramente l' invenzione dell'APP GOOD MORNING ITALIA. Premiata nel 2015 con il 'Premiolino', il più antico e prestigioso premio giornalistico italiano, ha ricevuto risultati eclatanti. Un concentrato di informazioni, realizzate tutte le mattine all'alba, che offrono agli abbonati una sintesi essenziale e panoramica sulle news che accadono in Italia e nel mondo.
Tra i cinque libri scritti, il nostro ospite, ha menzionato il testo 'ATTENZIONE' . 'Come hanno fatto Google e i grandi colossi a manipolare e plasmare le nostre abitudini?'. Questa nostra dipendenza dagli smartphone è stata sfruttata per creare dei veri e propri imperi economici ma al tempo stesso non ci rende liberi perché siamo dominati dai social media. Impariamo a ricercare solo ciò che ci fa star bene, rompiamo gli schemi , utilizziamo il cellulare solo per scopi didattici cosicché possiamo governare gli strumenti informatici che ci circondano. 'Ma cosa porta il lettore a leggere quell'articolo?'. Il TITOLO, afferma, è sicuramente lo strumento principale per catturare l'attenzione. Mediamente il lettore presta 25 secondi per visionare uno scritto, se si supera tale soglia vuol dire che il testo risulta interessante. Pertanto una delle molteplici attività che svolge un giornalista consiste soprattutto nell'individuare quale, tra le notizie proposte, potrebbe essere inserita al primo posto. Un'ardua e difficile impresa, ha dichiarato il dottor Pagliaro, sostenendo che informazioni di cui egli ne ha diretta conoscenza devono essere inserite nel week and visto che si presentano più utenti.
Altre notizie di cronaca o attualità, per evitare che possano essere esposte da altri, si cerca di pubblicarle nel più breve tempo possibile. I nostri studenti, attraverso domande e curiosità, hanno mostrato molto interesse nei confronti dell'invitato. Ci auguriamo che i consigli, le linee guide, raccomandazioni e suggerimenti possano portare spronare i giovani a realizzare i proprio sogni.