Buon viaggio..... Tonino !
di Carlo Mari---13-11-2025
Carissime/i, ieri abbiamo dato l’ultimo saluto al nostro socio ed amico Tonino Pellegrino.
Tanti di voi probabilmente lo hanno visto solo qualche volta on line, o soprattutto letto sulla nostra chat associativa.
Ma per alcuni di noi è stato più che un socio: un amico, senza se e senza ma. Personalmente per me, un amico fraterno. Negli ultimi anni l’età e le condizioni non brillanti di salute ne hanno limitato la partecipazione alle iniziative sociali e pubbliche.
Ma chi lo ha conosciuto anni prima, o come me ed altri di noi addirittura 40 anni fa, può ben dire che Tonino era come un vento: iniziative, attività, impegno professionale nella scuola solido ed innovativo, impegno sindacale nella CGIL scuola, impegno politico a tutto campo. Irrefrenabile e sempre sincero e puro nello slancio del suo impegno.
E inoltre un amico sicuro ed affettuoso. Per quanto mi riguarda non posso non ricordare che siamo stati fianco a fianco nell’impegno sindacale, ma ancor più nell’impegno professionale a scuola. E nel vissuto privato: in momenti belli e di allegria o di vacanza al mare, come in momenti bui e difficili. E so che così è stato anche per altri di voi. Ci mancherà. Ma non mancherà il ricordo di lui, con la sua immagine più iconica: con un pacco di quotidiani sotto il braccio… e li leggeva tutti, e li faceva leggere ai suoi studenti.
Tonino è e resterà dentro di noi. Appassionato ed umano come sempre. Ciao Tonino… e fai buon viaggio !