Apparire aggressivi.
di Carlo Corridoni---28-03-2019
Cari amici dell'Associazione. Purtroppo, ancora non ci siamo potuti frequentare abbastanza e ci conosciamo poco, personalmente, ma devo confessarvi che, per quanto possiamo esserci reciprocamente sembrati determinati e decisi a ben difendere le nostre opinioni, abbiamo tutti un'apparenza pacifica. Decisamente non aggressiva. Qualcuno perfino indulgente.
Restiamo avvertiti: questo atteggiamento inoffensivo da oggi potrebbe nuocerci. Da oggi, infatti, la difesa sarà sempre legittima.
Chi potrebbe sospettare che persone così compite, come noi, possano nascostamente esercitarsi nel tiro a segno? Chi di noi conserverebbe mai in casa armi col colpo in canna? Si sa, in giro e nel quartiere, che noi potremmo essere proprio come sembriamo, cioè inermi, non inarmi!
Sicché da oggi siamo più esposti alle mire dei malintenzionati. Se lo stesso magister della sicurezza ha invitato i malintenzionati a 'pensarci due volte' prima di dar seguito a propositi furtivi e delittuosi, mi par chiaro che noi saremo presto da essi preferiti come obiettivi d'offesa, invece di altri cittadini di cui siano note le capacità di difesa armata!
'Perché ha preferito andare a rubare in casa del Prof. C.C., invece che del gioielliere G.B.?'
'Ci ho pensato due volte, come ha detto il ministro, e così ho dedotto che il Prof. non difenderà quel poco che ha, mentre di sicuro il gioielliere avrà in casa - come minimo - un bazooka, batterie di calibri dum dum! Signor Giudice: è un fatto di speranza matematica!'
E così la nuova normativa, sia pur statisticamente, nuoce ai pacifici. Almeno ai notoriamente pacifici.
Ecco: che fare? Per prima cosa cambiare apparenza, atteggiamento culturale.
Diamo a vedere di essere armati e arditi, frementi. Mostriamoci ai primi vicini, ai casigliani, al portiere, con pacchi ingombranti verosimilmente contenenti armi lunghe e corte, munizioni a cinturone o a bandoliera. Mostriamoci bene alla finestra mentre, cantando inni bellicosi, le montiamo e smontiamo, le lubrifichiamo - click click! - le facciamo roteare intorno agli indici, come Gary Cooper, John Wayne o il mitico Clint. Per me andrebbe bene anche Don Matteo, meglio però nel sembiante del Terence Hill che menava. E come menava!
Per il resto, fate come disse in altra occasione, che peraltro si ripresenterà presto, il Principe Antonio Comneno De Curtis: ARRANGIATEVI!