Attenzione ai dati oggettivi e bando alle speculazioni politiche!
di Carlo Corridoni---04-02-2020
'Attenzione ai dati oggettivi e bando alle speculazioni politiche!'
Questa apparentemente saggia raccomandazione è in queste ore diffusa dai giornali e dalle radio-televisioni nazionali in occasione dei provvedimenti profilattici contro il virus.
Mi aspetto da un momento all'altro di sentirla riverberare dai megafoni montati su auto propagandistiche in corsa per la città: un esempio di moderno, direi, mantra progressista.
Progressista-politico? No: progressista-oggettivo! Ah! Credevo ...
Perché dico 'apparentemente'? Primo, ovvio, lo dico perché la raccomandazione è esplicita, autologicamente appariscente, ma poi perché tuttimapropriotutti non possono che condividerla fino a farla propria: più inequivocabile di così!
Andatela a proporre ai c.d. governatori del Nordest! Non possono essere che d'accordo. Lo stesso il neo nominato Commissario della Protezione civile non può che seguirla, pur contrastando sul piano pratico le loro disposizioni ...
Chi fra essi sarà il più oggettivo? Sicuramente il più politico! E, ancora ovviamente, viceversa!
Con questo paradosso vi lascio il mio buongiorno - 'a bbon'ora!', direte con ragione - e con un ricordo di quello stupefacente signore che era pur vivo appena un quarto d'ora prima d'esser morto!