Lunedì prossimo un'altra occasione!
di Carlo Corridoni---06-02-2020
Cari Associati.
Sapete bene che lunedì prossimo, alle ore 18.30', incontreremo ancora il ministro Roberto Gualtieri e il Prof. Cesare Pinelli, che mi sento di poter ben definire due amici della nostra Associazione, per il contributo che finora hanno già dato, con la loro partecipazione alle iniziative, alla nostra crescita.
Perché ascrivo questo inserimento all'Area 'Risorse da valorizzare'? Quali sarebbero queste Risorse, allo stato da sviluppare ancora di più?
Ecco, penso che la risorsa da valorizzare - anche attraverso tutti i nostri strumenti - saremmo proprio noi. Noi con tutto il nostro patrimonio di buone intenzioni, di sincere istanze democratiche e di appassionato attaccamento alla nostra storia d'impegno. Personale, nel lavoro, e politico nel comportamento sociale.
Queste elezioni suppletive giungono in un momento particolarmente delicato per la legislatura e, pur senza incidere direttamente sugli equilibri politici, certo forniranno preziose indicazioni di tendenza.
Io sono sicuro della saldezza delle nostre Istituzioni democratiche, ma il rischio di regresso civile è sempre presente: come non vederlo in tutta la sua evidenza?
Le consultazioni popolari, di qualunque tipo, sul piano civile comportano sempre emozionanti attese. Come in occasione del nostro ultimo Referendum. Un improvvido esempio: forse le Istituzioni democratiche britanniche erano meno salde delle nostre, prima del referendum sulla c.d. Brexit?
Ascoltiamo attentamente il ministro, con le considerazioni del costituzionalista, e ciascuno esprima quindi le sue posizioni sul pacchetto di ipotesi che potranno essere configurate.
Il tempo rimanente della legislatura consente ancora stretti margini di correzione, e proprio questo non incoraggia certo alla pratica di politiche attendiste!
A lunedì, alle 18.30!