Perché abbandonare la chat dopo due soli tentativi?
di Mara Gasbarrone---14-03-2020
Appunto, Lucia, nessuno nasce imparato. Perciò la confusione delle voci ieri nasceva anche dal fatto che si trattava (almeno per me) di un'esperienza nuova, con regole un po' confuse. C'era un moderatore, uno che stabiliva i turni? io non me ne sono accorta. Certo, anch'io ho risposto a qualche interlocutore mentre nel frattempo era cambiato il tema della conversazione. Mentre scrivevo il mio intervento, altri scrivevano il loro... Però ogni esperienza nuova merita un rodaggio, e magari una definizione preliminare delle 'regole' di convivenza. Perché non darci tempo? Tutto sommato questa chat ha una soglia di accesso bassa. Il pc lo abbiamo tutti, quello dotato di videocamera (quindi relativamente recente) invece no, e di questi tempi è difficile procurarselo.

Tra l'altro, avremo tutto il tempo per imparare, perché purtroppo questa storia non finirà presto. Quindi respiriamo profondamente, e attrezziamoci per i tempi lunghi, senza buttare a mare precipitosamente quello che abbiamo già fatto.

Io propongo di fare almeno un altro paio di tentativi, mentre chi vuole sperimenta mini-videoconferenze su zoom, oppure skype.