Su Roma eviterei generalizzazioni politiche
di Alberto Galanti---10-06-2021
A ottobre 2020 e a gennaio 2021 la nostra associazione organizzò due momenti di discussione sul futuro di Roma, uno con Luciano Nobili e l'altro con Walter Tocci. Con quest'ultimo presentammo il suo libro 'Roma come se', un'opera scritta in modo eccellente, ricca di cultura, di storia, di competenza ed esperienza amministrativa. Studiarla è imprescindibile per chi voglia affrontare seriamente la discussione sulle prospettive di una 'città coloniale' su cui 'non si piange'. Mi auguro che tutti i candidati lo abbiano almeno letto con molta attenzione.
A breve abbiamo fissato altri due incontri. Uno il prossimo 21 giugno con Massimo Martinelli, Direttore de Il Messaggero. Ottavo quotidiano italiano per tiratura, questa testata tutti i giorni, da 143 anni, racconta con particolare attenzione Roma ai romani. Ci aspettiamo dal suo Direttore, in considerazione del suo punto di osservazione privilegiato, un quadro clinico dettagliato della 'Augusta inferma', al cui capezzale ci raccogliamo preoccupati. Terremo questo incontro all'indomani dei risultati delle elezioni primarie organizzate dal PD per dare ai cittadini la possibilità di scegliere Roberto Gualtieri, la riserva di Zingaretti, a cui è stato chiesto di scendere in campo per indisponibilità del titolare.
Non vado a votare alle primarie perché sarebbe da parte mia un atto di disonestà politica in quanto il mio voto andrà a Carlo Calenda, l'ospite che avremo nel secondo incontro del 28 giugno (il primo dedicato ai candidati sindaco). La serietà con la quale Calenda da mesi studia i dossier e fa proposte dettagliate sulle questioni più urgenti, merita apprezzamento e sostegno. Il suo programma è pubblicato all'indirizzo
Vi si trovano anche elaborazioni programmatiche riguardanti i 15 municipi della città. E qui una videointervista DA NON PERDERE nella trasmissione di Lucia Annunziata (acida come sempre poverina):
.