Imperativo Categorico
di Carlo Corridoni---24-09-2021
So bene che, quando inserisco nel SITO un mio intervento, lo espongo al confronto con opinioni diverse dalla mia, o, pure concordi, al differenziarne le motivazioni personali.
Altrimenti, perché lo avrei scritto?
Infatti, proprio per come io vivo e vedo - direte 'erroneamente' - l'Aborto, avevo assegnato questo argomento all'Area 'Differenza Donna', citandolo ereticamente fra le tematiche presuntivamente interdette alla 'virilità'! ''E' permesso? ...''
Vedete, io considero il Titolo di un intervento quale Parte integrante dell'intervento medesimo, sicché pure l'Area di assegnazione mi pare a tale proposito significativa.
Quando intervenni sull'Aborto, dopo aver letto le considerazioni di Rosy, io non sapevo se lei avesse avuto interesse a discutere ed approfondire - mettiamo - l'atteggiamento tenuto da Papa Francesco oppure il tema in sé medesimo, affrontato da un altro 'estraneo'.
Estraneo in quanto maschio - in questo e solo in questo identico perfino al ... Papa!
Per me, nel mio pensiero e nella mia intenzione di approfondimento, fra le questioni che maggiormente differenziano il maschio dalla femmina c'è proprio l'Aborto! Ed ecco che ho classificato il mio intervento nell'Area che ho scelto, in tale contesto, per la sua maggior pertinenza.
Sicché, scrivendo, non ho minimamente fatto cenno né a Papa Francesco né alle sue vedute in fatto di sesso e di riproduzione umana, sia personali che dottrinarie.
E così, probabilmente, anche Carlo Mari e Maria Tebano, che invece hanno voluto approfondire proprio quell'aspetto della complessa e coinvolgente tematica ...
In tale contesto, anche parlando di Economia - argomento che gode di un'Area dedicata, quindi categorizzato - potrei ascrivere l'intervento alla 'Differenza Donna se concernesse il Lavoro femminile o la Disparità di retribuzione eccetera.
Pure a Scuola capita di essere indotti dalle circostanze ad andare fuori tema come, nei cori, di stonare.
Vedete, mettiamo il Pinguino: sempre Uccello è! Ma a me pare di più un Animale marino. Sbaglio?