Contributo alla discussione che si terrà lunedì 22 cm
di Lucia Mastrofrancesco---17-11-2021
Nella riunione di lunedì 8 si è chiesto ai soci di formulare proposte di incontri da calendarizzare nei prossimi appuntamenti. Avendo suggerito di trattare il tema della giustizia mi sono messa in contatto con Carlo Corridoni che, nella stessa occasione, aveva manifestato interesse analogo e abbiamo individuato alcuni spunti per avviare una discussione su un tema tanto vasto e articolato. Pertanto vorremmo sottoporre ai soci un ventaglio di proposte tra le quali scegliere quelle ritenute più idonee e concertare il taglio da dare.

-Esame dei contenuti referendari con uno dei promotori o con un giornalista che si è occupato della materia

-Dettato costituzionale e disamina degli interventi/atteggiamenti che potrebbero aver inficiato la separazione dei poteri, con l'intervento di un costituzionalista

-Presentazione del libro di Goffredo Buccini su Mani pulite con l'autore.

Naturalmente essendo il tema giustizia molto complesso si potranno nel tempo (se ritenuto opportuno) affrontare questioni più di dettaglio quali la riforma del CSM e separazione delle carriere, responsabilità civile dei magistrati, conflitto di interesse tra magistratura e politica o altre già segnalate da altri soci.

Lucia Mastrofrancesco e Carlo Corridoni

























la