244 - Nessuno dovrebbe morire, A Natale!
di Carlo Corridoni---25-12-2022
E invece, anche se - più umilmente - ieri, ha cessato di vivere Elena Gianini Belotti. La scrittrice che, appena cinquant'anni fa, con il suo Dalla parte delle Bambine, aveva dato nuovo impulso alla riconsiderazione in chiave moderna del Secondo sesso di debeauvoiriana memoria.
Nel mio sviluppo personale e professionale, trovai tardivamente il suo libro e quasi per caso cominciai a capire il disincontro che la mia educazione di bravo maschietto aveva originato con le amate, ambite e ricercate ragazze della mia inesperta gioventù.
Attratto dal suo stile e dalla ricca ricerca sulle tematiche da Lei predilette, lessi in seguito gran parte della sua eclettica opera scientifica e letteraria, verificandone, purtroppo, il successo di mercato, ma non conforme al valore culturale e di costume. Altissimo.
Spero che negli approfondimenti di cui si è dimostrata capace la nostra Associazione, l'Opera di Elena riesca valorizzata e trovi gli sviluppi congruenti alle sue lusinghiere premesse.
Ecco. Gli Auguri di Natale conservano la loro intrinseca opportunità perfino nel contrasto con l'annuncio luttuoso dell'evento di ieri.
4C